Curiosità Stregoneria parte 2 ⤵️
ETIMOLOGIA
In italiano con il termine strega si intende solitamente una donna, mentre il suo omologo maschile è lo stregone,
Strega deriverebbe dal latino striga e stryx, con corrispondente nel greco stryx, strygòs" e sta per "strige, barbagianni, uccello notturno", ma con il passare del tempo avrebbe assunto il più ampio significato di "esperta di magia e incantesimi"
Nell'antica Roma le Strigae di negativo auspicia; si cibavano di carne umana e sangue, soprattutto se di bambini, e strappavano le parti interne con i loro artigli.
Nel latino medievale il termine utilizzato era lamia, mentre nelle varie regioni d'Italia il sostantivo che indica la strega varia a seconda della località.
ICONOGRAFIA
A partire dal Rinascimento le streghe appaiono soprattutto come delle donne vecchie e arcigne (anche se non manca all'opposto la figura della strega bella e fascinosa), qualche volta rappresentate accanto a un filatoio o nell'atto di intrecciare nodi, a richiamare l'idea di vendetta, tessendo, cioè, il destino degli uomini e ponendoli di fronte a mille ostacoli (in questa iconografia ricordano le antiche Parche/Moire/Norne.
Ogni strega della tradizione è accompagnata da qualche strano animale, il famiglio, con caratteri diabolici, che fungerebbe da consigliere della propria padrona. Tipici famigli sono il gatto, il gufo, il corvo, la civetta, il topo e il rospo.
Poiché le loro pratiche magiche avvengono in giorni stabiliti in base al ciclo naturale, le streghe sono spesso raffigurate in luoghi aperti. Vi sono però anche molte immagini di streghe nelle loro case, intente a preparare un filtro magico o in procinto di partire per il sabba.
PERCHÉ I GATTI ?
Tutti sanno che le streghe spesso hanno dei gatti; tipicamente gatti neri.
Ma ti sei mai chiesta perché le streghe siano così affezionate ai gatti?
1: Legame Spirituale
Le streghe e i loro gatti spesso condividono un profondo legame spirituale Oltre ad essere semplici animali domestici, questi felini agiscono come famigliari, compagni d'anima che guidano le streghe sul loro percorso magico. Nota, alcune streghe hanno spiriti familiari non felini (uccelli, cani, criceti, ecc.).
2: Guardiani della Magia
Sapevi che i gatti, specialmente i gatti neri, sono considerati guardiani della magia in molte tradizioni? Si ritiene che abbiano la capacità di rilevare la presenza di energie. negative e proteggere i loro proprietari da influenze malevole. Questo ruolo protettivo ha portato i gatti neri ad essere venerati come simboli di buona fortuna in alcune culture, mentre in altre sono temuti e stigmatizzati. Hai mai sentito storie di persone malate il cui gatto si sdraia per dormire proprio dove fa più male, o rimane a letto con loro finché non si sentono meglio?
3: Messaggeri dall'Aldilà
Nella mitologia di alcune culture, i gatti erano considerati messaggeri dall'aldilà. Si dice che abbiano la capacità di comunicare con il mondo spirituale e trasmettere messaggi dagli spiriti. Questa credenza ha portato i gatti neri ad essere associati all'intuizione e alla saggezza nascosta.
Vi ringrazio per aver letto il mio blog e spero che anche voi siate curiose di scoprire nuove cose.
%20Tutti%20sanno%20che%20le%20streghe%20spesso%20hanno%20dei%20gatti;%20tipicamente%20gatti%20neri.%20Nelle%20mie%20storie,%20ci%20sono%20almeno%203%20gatti%20signifi%20-%201.jpeg)
Commenti
Posta un commento